Giornata europea contro le molestie

Friday 25 February 2022 11:00
Friday 25 March 2022 13:00
Italy

La Giornata europea contro le molestie: lo sport e la politica si mobilitano per sensibilizzare gli atleti e il grande pubblico

Per attrarre l’attenzione sul problema delle molestie e delle violenze sessuali nello sport, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) organizzano un evento a cui parteciperanno, tra gli altri, la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno, l’ex campionessa di scherma e attuale sottosegretario del Consiglio dei ministri con delega allo sport Valentina Vezzali, il presidente Fise, Marco di Paola, e il presidente del CONI Giovanni Malagò.

L’evento, realizzato in collaborazione con il CONI, RAI per il Sociale, Rai Sport e SOS Villaggi dei Bambini, mira a denunciare la drammatica realtà delle molestie e delle violenze sessuali legate al mondo dell’attività sportiva ed agonistica e a proporre delle soluzioni volte a sradicare questa problematica.

Oltre a Picierno, Vezzali, Di Paola e Malagò, parteciperanno le giornaliste Karina Laterza, presidente della Commissione Pari Opportunità della RAI, Donatella Scarnati, vicedirettrice di Rai Sport e Giovanni Parapini, direttore Rai per il Sociale. Saranno presenti inoltre Sara Morganti, campionessa paraolimpica Fise e Eleonora Daniele, testimonial della Giornata europea contro le molestie.  

L’evento, moderato da Roberta Ammendola, giornalista di Rai1, sarà aperto dai saluti del responsabile dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza. 

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale YouTube del Parlamento europeo in Italia.

Per saperne di più, segui l'evento venerdì 25 febbraio alle 11.00!

Iscriviti qui per partecipare!

La Giornata Europea Contro le Molestie che si vuole indire in Italia, a partire dal 2022, ha l’obiettivo di fornire strumenti di informazione e coinvolgimento specie tra i più giovani; facendo emergere il tema delle molestie sui media, nelle scuole e verso la politica nazionale e europea. Contro ogni forma di discriminazione in ogni luogo, non solo nell’ambiente agonistico. Nell’Anno Europeo dei Giovani proclamato dall’Unione Europea, occorre una cultura collettiva che stimoli impegno e partecipazione da parte delle nuove generazioni, con una visione volta a costruire un futuro migliore, un futuro che sia più inclusivo e rispettoso.

Partecipa all'evento di presentazione della

Giornata Europea contro le molestie! 

  Venerdì 25 febbraio alle 11.00

Giornata europea contro le molestie
Locandina evento "Giornata europea contro le molestie"

La FISE è un’associazione senza fini di lucro con personalità giuridica di diritto privato ed è costituita dalle società e dalle associazioni sportive riconosciute ai fini sportivi dal CONI come previsto dallo Statuto, nonché da singoli tesserati. Svolge l'attività sportiva e le relative attività di promozione, in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e del CONI godendo di autonomia tecnica, organizzativa e di gestione, sotto l'indirizzo e la vigilanza del CONI medesimo di cui è membro fondatore. 

Da tempo, attraverso i suoi organi dirigenti, si è fatta portavoce per denunciare la drammatica realtà delle molestie che coinvolge anche il mondo dello sport. Come FISE, è stata la prima federazione sportiva ad istituire una Commissione Antimolestie e redatto un Codice Etico e Comportamentale riservato a tutto il mondo delle attività equestri. Proprio grazie a questo impulso è coinvolta nei tavoli tecnici della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Sport e Pari Opportunità per promuovere iniziative finalizzate alla prevenzione dei rischi di abusi, di violenze e molestie.

Il lavoro sinergico è fondamentale per sensibilizzare il grande pubblico su un tema come quello delle molestie che non sempre trova sufficiente spazio sui mezzi di informazione.